Dare forma al Nuovo Domani

Shape New Future

L’incertezza sembra essere il tema del 2020, ma mettendo da parte le connotazioni negative, possiamo imparare ad accoglierlo come un’opportunità?

Quando nulla è certo, tutto è una possibilità.

Fare piani a lungo termine è diventato praticamente impossibile, il che ci ha spinto a rallentare. Vivendo al massimo una settimana alla volta.
Questa non è necessariamente una cosa negativa; ora apprezziamo i momenti di gioia quotidiani e le piccole cose che ci fanno sentire vivi: il sole e l’aria fresca, vedere un sorriso sul viso di qualcuno, trovare il nostro cibo preferito sullo scaffale. Mentre nel mondo stanno accadendo grandi cose, e la storia si sta scrivendo mentre scriviamo dei messaggi, dobbiamo fermarci e renderci conto che per ora abbiamo solo oggi.

E domani arriverà domani.

Che aspetto può avere questo Nuovo Domani? Tutto è possibile.
Forse sceglieremo di mantenere la flessibilità del lavoro a distanza.
Forse d’ora in poi continueremo a prenderci cura delle nostre case e a renderle il più confortevoli e sicure possibile. Continueremo a controllare come stanno i nostri amici e familiari, cosa che probabilmente ora facciamo con molta più frequenza. E forse continueremo anche prenderci cura di noi stessi, preoccupandoci sia della nostra salute fisica che di quella mentale.

Il Nuovo Domani potrebbe anche portare un maggiore livello di consapevolezza per tutti noi. Consapevolezza dei nostri stili di vita e delle conseguenze. La consapevolezza di sapere che ogni scelta che facciamo ha un risultato, per noi stessi, per le nostre comunità e per il nostro ambiente. La consapevolezza della connessione che abbiamo già con il resto del mondo e di come le azioni intraprese da una parte del pianeta si rifletteranno sull’altra.

Ecco alcuni spunti per riflettere sul Nuovo Domani:

  • Impariamo dall’esperienza, e questi ultimi mesi ci hanno dato sicuramente materiale da cui imparare.
  • L’allontanamento fisico si è rivelato essere una forma di solidarietà sociale.
  • Abbiamo imparato modi creativi di fare le cose, quello che volevamo davvero fare e abbiamo (magicamente) trovato un modo per farlo accadere.
  • Siamo diventati più forti. Quando tutto sembrava toccare il fondo, ce l’abbiamo fatta.
  • Abbiamo già superato le avversità in passato, lo faremo di nuovo.

Fateci sapere il vostro pensiero sul dare forma al nuovo domani, seguiteci su Instagram, usate il #mindfulmonday e lasciate un commento ogni lunedì sui nostri feed!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.